Descrizione

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto prevalentemente ad anziani e persone disabili in situazione di fragilità sociale, di non autosufficienza o ridotta autosufficienza, temporanea o protratta.
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini di Treviolo, che si trovino in condizioni di fragilità e non autosufficienza, ed in particolare:
- le persone e/o nuclei familiari con parziale grado di autosufficienza, con limitata capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona e della casa, in situazioni di solitudine;
- anziani non autosufficienti che, pur vivendo con i familiari, necessitano di un aiuto esterno.
Il servizio è svolto da operatori qualificati (ausiliare socio-assistenziale o operatore socio-sanitario) a domicilio del cittadino.
Approfondimenti
Il Servizio di Assistenza Domiciliare si propone, di sviluppare i seguenti obiettivi:
- favorire la permanenza nel proprio contesto socio-familiare;
- mantenere e/o sviluppare l’autonomia residuale;
- ritardare per quanto possibile il ricovero definitivo in struttura;
- valorizzare le capacità assistenziali dei familiari o di altre figure di supporto e promuovere la conoscenza delle fondamentali abilità di cura.
Il Servizio è svolto presso il domicilio della persona da operatori qualificati. Le aree di intervento principali riguardano:
- aiuto nell’igiene della persona
- aiuto nella cura della persona
- assistenza al pasto
Per un approfondimento della situazione è necessario contattare fissare un appuntamento con l’assistente sociale.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE socio-sanitario se persona con disabilità e/o non autosufficienza (ai sensi del Decreto Legislativo 159/2013) o ISEE ordinario nei restanti casi (può essere presentata dall’interessato o da un famigliare di riferimento).
L’assistente sociale verifica l’esistenza delle condizioni che giustificano l’intervento - attraverso colloqui e visita domiciliare - e in caso affermativo, attiva il relativo voucher per l'erogazione del servizio attraverso enti accreditati.
Gli utenti sono tenuti a concorrere al costo del servizio in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE.