Cosa
La primavera a Treviolo si tinge di rosa come i colori di “Senologia al centro”, tour itinerante organizzato dal Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System S.r.l. in collaborazione con LILT sezione provinciale di Bergamo Onlus.
Nonostante l’evidente progresso scientifico e tecnologico compiuto negli ultimi decenni nell’ambito della lotta al cancro – e in particolare in quello del tumore al seno –, “permane molto forte il bisogno di tenere alta l’attenzione sulla prevenzione”, si legge sul sito ufficiale di “Senologia al centro”. Ecco il senso dell’iniziativa che vedrà protagoniste le donne del territorio. Due weekend, il 23 e il 24 marzo e il 18 e il 19 maggio, in cui le cittadine tra i 18 e i 44 anni e le over 74 potranno usufruire di una visita senologica gratuita con eventuale aggiunta di ecografia mammaria e/o mammografia.
La prestazione avverrà a bordo di una tecnologica unità mobile per la prevenzione oncologica, per l’occasione allestita in Piazza Mons. Benedetti, a Treviolo. Si tratta di una vera e propria clinica su due ruote: un veicolo completamente attrezzato per l’attività ecografica e di diagnostica per immagine. Dotata di una rampa per le persone con difficoltà motorie, ha una superficie di circa 15 mq e due ingressi, uno per il personale medico e uno per i pazienti.
A dare l’avvio alla rassegna della salute sabato 23 marzo sarà l’inaugurazione in programma alle 11.30 presso Piazza Mons. Bendetti, aperta a tutti e alla presenza di istituzioni e aziende partner. Nella stessa giornata le visite, della durata di circa 20 minuti ciascuna, si terranno dalle 13:40 alle 17:40. Domenica 24 marzo, invece, l’attività è prevista dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. Gli orari delle date di maggio saranno resi pubblici prossimamente.
Come prenotare la visita gratuita per il weekend di marzo
Le prenotazioni saranno aperte da giovedì 21 marzo alle ore 9:00 fino a sabato 23 marzo alle ore 11.00 sul sito www.comune.treviolo.bg.it.
L’iniziativa è rivolta alle donne che per età non rientrano nei programmi di screening del SSN e che posseggono i seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Treviolo;
- avere età compresa tra i 18 e i 44 anni o superiore a 74 anni al momento della richiesta;
- non aver effettuato mammografie e/o ecografie negli ultimi 12 mesi dalla data della richiesta;
- non essere già inserite nei protocolli di screening del SSN;
- di non essere in stato di gravidanza o in fase di allattamento.