Back to top

Accedere alle cedole librarie

Descrizione

Accedere alle cedole librarie

Le cedole librarie sono documenti che permettono alle famiglie degli alunni residenti che frequentano le scuole primarie di ottenere gratuitamente i libri di testo consigliati dalle circolari ministeriali e adottati dal Collegio Docenti.

Le cedole librarie vengono emesse dall’Amministrazione comunale di residenza dell’alunno durante il periodo estivo (salvo inserimenti scolastici in corso d’anno).

Il Comune di Treviolo dal 2022 offre il servizio di erogazione delle cedole in formato digitale.

La modalità adottata prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non è più distribuita agli alunni.

La famiglia, ricevuto l’avviso dall’ufficio comunale, si reca dal proprio libraio con il codice fiscale dello studente.

Il librario verifica direttamente dal portale i dati anagrafici dell’alunno, la classe che frequenterà nel successivo anno scolastico e la relativa dotazione libraria prevista e procederà all’ordine.

Una volta che il librario ha a disposizione i libri, contatta la famiglia che potrà ritirarli gratuitamente. È possibile richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il proprio indirizzo e-mail.

La cedola è nominativa, pertanto, non può essere scambiata, donata o ceduta o monetizzata, ha un valore economico che corrisponde al costo complessivo dei libri scolastici previsto dal MIUR, non prevede nessuna spesa aggiuntiva per le famiglie.

É erogata una sola volta per anno scolastico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?