Descrizione

I bonus sociali in bolletta sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico. Il bonus corrisponde ad uno sconto effettuato direttamente in bolletta. Il bonus non prevede la compilazione di una domanda. Ogni anno è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. A seguire verrà effettuata, da parte delle autorità competenti, una verifica dei requisiti, vincolanti e necessari per l’erogazione automatica in bolletta.
Approfondimenti
Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
- Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della DSU (cosiddetto “vincolo di unicità”). Ad esempio per l’anno 2025 un solo bonus per disagio economico elettrico, un solo bonus gas e un solo bonus idrico.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali sono riconosciuti automaticamente in bolletta ai nuclei familiari che, ogni anno, presentino regolare domanda di DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il rilascio dell’attestazione ISEE e che possiedano i requisiti sopra descritti.